SEMINARIO DELLA PASTORALE DELLA SALUTE DELLE DIOCESI UMBRE

UMBRIA – “La relazione d’aiuto in tempo di coronavirus” è il tema del seminario organizzato dalla Pastorale della salute delle diocesi umbre che si terrà, in videoconferenza, sabato 13 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30. “Dopo l’emergenza sanitaria dell’epidemia da coronavirus – spiegano gli organizzatori – è atteso che l’assistenza si sposti prevalentemente dagli ospedali al territorio, coinvolgendo le parrocchie, nelle attività pastorali di supporto alle povertà spirituali e materiali. La proposta di un seminario, in video-conferenza, viene a sostituire l’incontro delle pastorali della salute delle diocesi umbre. Il seminario è articolato prima in relazioni introduttive da parte di esperti invitati, quindi l’attenzione viene posta sulla relazione d’aiuto che ogni diocesi può dare, mettendo insieme varie forze: pastorale della salute, pastorale della carità, pastorale della famiglia, pastorale dei giovani e l’operatività dei diaconi, dei ministri della comunione, del volontariato, delle associazioni e dei movimenti cattolici. La “relazione d’aiuto” è infatti visitare, ascoltare, accogliere, rispondere in termini di solidarietà, perché “relazione è presenza”.

Gli uffici diocesani della Pastorale della salute invitano al collegamento a questo video-seminario i propri collaboratori e quanti si sentissero interessati.

Come da programma, il prof. Franco Baldelli, già docente malattie infettive dell’Università degli Studi di Perugia, terrà una relazione sul tema “Il coronavirus e la sua malattia”. La dr.ssa Ada Vecchiarelli, rianimatore/anestesista dell’Azienda ospedaliera di Perugia e la prof. Maria Grazia Marciani, direttrice dell’Unità di neurologia e bioeticista dell’Ospedale Tor Vergata Roma, interverranno sul tema “La cura medica: il limite e le implicazioni etiche”.

Seguirà la tavola rotonda sul tema “La cura delle relazioni e le relazioni come cura”.

Per partecipare al seminario collegarsi al link:

Password: salute

Per ulteriori informazioni consultare la locandina allegata.