SIGILLO, RESTAURATI GLI AFFRESCHI DELLA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA

SIGILLO - Giovedì 12 agosto nel pomeriggio si è svolta la presentazione del restauro degli affreschi conservati nella chiesa di Santa Maria Assunta di Villa Scirca a Sigillo che sono stati restituiti al loro antico splendore grazie alla generosità di privati cittadini e del Lions Club di Gualdo Tadino.

Due dei cinque affreschi, restaurati dalla Flebea Restauri Snc di Carla Bassetti e Patrizia Tega di Gualdo Tadino, e cioè quello raffigurante Sant’Anna, Maria e il Bambino Gesù e quello raffigurante la Madonna della Misericordia, sono pregevolissime opere di Matteo da Gualdo che si firma "Matteus de pinxit sub anno Domini MCCCC”. Gli altri affreschi sono di pittori ignoti del XV e del XVII secolo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal parroco don Ferdinando dell’Aquila per la conclusione del progetto di restauro.