UNA DOMENICA DIVERSA

 BASTIA UMBRA – La giovane comunità della Parrocchia di San Marco a Bastia Umbra, sta muovendo passi importanti per consolidarsi, organizzarsi e soprattutto crescere.
Forte era l’esigenza, procrastinata per il problema del terremoto, di un incontro fra i nostri sacerdoti don Francesco e don Marco con gli operatori pastorali e finalmente domenica 4 dicembre alle 15,30 ci siamo incontrati a Santa Tecla, luogo a noi vicino e molto funzionale, per discutere, programmare e condividere amichevolmente un pomeriggio.
Guida e fil rouge del nostro incontro è stato il libro del Sinodo: “Tu sei la nostra gioia” del nostro vescovo monsignor Domenico Sorrentino che ha sollecitato la nostra riflessione sui temi di evangelizzazione e catechesi, liturgia e carità dalla quale è scaturito un dialogo proficuo.
Sono state prese decisioni importanti, di altre è stata data comunicazione e il tutto è avvenuto in un clima costruttivo e fraterno. 
E dopo il lavoro? Un momento piacevole e rilassante che ci ha fatto apprezzare le doti culinarie di molti di noi. A conclusione della serata la preghiera e la recita dei Vespri ci ha accumunato anche spiritualmente.
Il ritorno a casa è stato accompagnato dalla convinzione di aver vissuto un’esperienza significativa che in tutti i suoi aspetti ci ha aiutato a sentirci comunità e dal desiderio di poter rivivere altri momenti come questo.
 
Teresa Menghella Santi