AD ASSISI L’INCONTRO NAZIONALE DELL’ORDO VIRGINUM

Dal 21 al 25 agosto alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli

ASSISI – Vigili nello Spirito, per uno straordinario quotidiano. “Voglia il cielo che tu possa riconoscere qual è quella parola, quel messaggio di Gesù che Dio desidera dire al mondo con la tua vita” (Gaudete et exsultate 24). Questo il titolo del prossimo incontro nazionale dell’Ordo virginum che sarà accolto, nei giorni 21 – 25 agosto, dalle consacrate dell’Umbria e delle Marche.

La sede che ospiterà circa trecento tra consacrate, donne in formazione e delegati è l’hotel Domus pacis di Santa Maria degli Angeli (Assisi), struttura a pochi passi dalla Basilica che conserva la Porziuncola.

Con questo incontro si intende approfondire il Magistero di papa Francesco leggendo l’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate, che ha come argomento la chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, alla luce della recente Istruzione sull’Ordo virginum Ecclesiae Sponsae Imago (giugno 2018).

Guiderà la riflessione Padre Marko Rupnik sj, artista, teologo ed esperto in formazione alla vita consacrata, che terrà una relazione dal titolo “Luogo privilegiato della testimonianza e perciò della santificazione”. Le partecipanti saranno invitate ad una santità quotidiana, ad essere donne che nella semplicità di una vita che non si impone, pur con tutti i limiti e le debolezze umane, sono conformi a Gesù, fino a essere con la propria vita un riflesso della sua presenza. Dunque una santità ordinaria, vissuta con umiltà, perseveranza e non in azioni straordinarie.

Altri momenti importanti dell’incontro nazionale saranno la relazione della prof.ssa Maria Pia Alberzoni, docente di storia medievale e profonda esperta di santa Chiara e le meditazioni di fra Guglielmo Spirito e di una monaca clarissa a cui è stato chiesto: cosa santa Chiara e san Francesco dicano oggi alle consacrate dell’Ordo virginum.
Diversi aspetti, infatti, sembrano accomunare la vita di Chiara a quella delle consacrate dell’Ordo: la radicalità di sequela senza compromessi, eppure coniugata con un’umanità e femminilità capaci delle espressioni più delicate di amore fraterno; una fede radicata nella tradizione della Chiesa e nello stesso tempo aperta alla novità dello Spirito…; la sobrietà come stile di vita,  vissuta anche attraverso il lavoro che si fa condivisione del bisogno dei fratelli; l’amore sponsale che emerge con tanta passione in Chiara che si rivolge al suo diletto Sposo con espressioni che commuovono per la profondità: «Amandolo, siete casta, toccandolo sarete più pura, lasciandovi possedere da lui siete vergine» (Lettera a sant’Agnese di Praglia); Chiara è, poi, la prima donna a scrivere la propria Regola di vita, impegno che viene chiesto a ogni consacrata dell’Ordo.

L’incontro prevede anche una giornata itinerante ad Assisi, la visita guidata alla Basilica di san Francesco e al Santuario della spogliazione, la preghiera del vespro presso il Protomonastero di santa Chiara.

Le celebrazioni liturgiche saranno presiedute da S.E. mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, S.E. mons. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio, S.E. mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno, S.E. mons. Gerardo Rocconi, Vescovo di Jesi, S.E. mons. Rocco Pennacchio, Vescovo di Fermo, S.E. mons. Renato Boccaccio, Vescovo di Spoleto-Norcia, S.E. mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello, S.E. mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo di Terni, S.E. mons. Oscar Cantoni, Delegato per l’Ordo virginum nella Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.

Giuseppina Avolio

 

L’Incontro non è aperto a tutti, pertanto per altre informazioni o per chiedere di partecipare a qualche momento è necessario contattare:
Giuseppina Avolio

Cell. 3383903824

Mail giusy.avolio@libero.it

www.ordovirginum.org