AL MUSEO DIOCESANO E CRIPTA DI SAN RUFINO, L’EVENTO “NATALE DI STORIE”

ASSISI – Domenica18 dicembre alle ore 15 nei sotterranei della cattedrale di San Rufino ad Assisi si terrà l’evento “Natale di storie” organizzato dallo staff del Museo diocesano e Cripta di San Rufino.

Durante l’incontro dedicato a famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni si potranno ascoltare bellissimi racconti natalizi per grandi e piccini.

L’ingresso a questo interessante momento di conoscenza e di approfondimento è interamente gratuito.

“Tra le storie raccontate – spiegano le organizzatrici – ci sarà anche un momento dedicato a San Nicola di Bari (o San Nicolò). Il Vescovo di Mira è un santo così popolare da aver ispirato persino la figura di Babbo Natale? San Nicola, infatti, fu un uomo di grande carità che operò miracoli soprattutto in favore dei più piccoli e delle fanciulle povere, per questo, con l’espandersi del cristianesimo in Europa centro-settentrionale, è stato identificato con il celebre personaggio natalizio che porta doni ai bambini: il nome nord-europeo di Santa Claus deriva dal tedesco Nikolaus, cioè Nicola! Sembra addirittura che il cappuccio con la pelliccia del moderno Babbo Natale sia la trasposizione della mitria vescovile del Santo…”