AL SACRO CONVENTO L’INCONTRO DELLE FAMIGLIE DEL VANGELO

ASSISI- Domenica 27 settembre al Sacro Convento di Assisi si è tenuto l’incontro degli animatori delle Comunità Maria Famiglie del Vangelo.

Dopo la preghiera iniziale è seguito l’intervento del vescovo monsignor Domenico Sorrentino sul tema “Guarire l’amore”.

Ogni inizio è importante e necessita di una forte carica di entusiasmo: questo entusiasmo è ciò che il vescovo chiede agli animatori delle Comunità Maria Famiglie del Vangelo.

“La nuova primavera della Chiesa è alle porte – ha detto monsignor Sorrentino -, dobbiamo vivere con questa forte convinzione, tenerci aggrappati alla radice di Gesù per poter guardare con i suoi occhi i nostri fratelli. Ma Gesù non parlerà per nostro tramite se noi non guarderemo il mondo attraverso lui. Dobbiamo contemplarlo, evitando un rapporto personalistico di comodo. Il primo dei tre anni pastorali dedicati alla carità – spiega il vescovo – si apre in fondo con una sorpresa, con l’invito a porci una domanda: “Ma tu ti vuoi veramente bene?”. Noi tutti ci facevamo sempre risuonare nelle orecchie la frase: ”Amerai il prossimo tuo come te stesso” e spesso pensavamo che amare gli altri fosse il nostro primo e unico impegno di cristiani. Ma proprio da cristiani siamo chiamati ad amare noi stessi. Non è affatto scontato che ci vogliamo bene. Spesso molti problemi delle nostre relazioni derivano da difficoltà interiori che restano ad un livello di inconsapevolezza. I problemi però lavorano dentro di noi e per questo motivo ci sentiamo tristi e confusi; con l’aiuto di Dio e dei nostri fratelli dobbiamo riuscire a superarli. Noi tutti siamo dei microcosmi; dobbiamo prendere coscienza di questo fatto e cercare e guarire le ferite anche nascoste che si frappongono sul nostro cammino, abbandonandoci attivamente a Gesù”.

Sono seguiti gli interventi dei partecipanti e la santa messa.