AZIONE CATTOLICA, A FOLIGNO IL SECONDO INCONTRO DI FORMAZIONE

FOLIGNO - Nel pomeriggio di domenica 20 marzo, presso l’Istituto San Carlo di Foligno si è tenuto il secondo incontro del percorso di formazione di Azione Cattolica, al quale hanno partecipato circa una ventina di educatori e catechisti delle diocesi di Assisi - Nocera Umbra -Gualdo Tadino e di Foligno.

L’incontro si è incentrato sulla tematica delle relazioni con gli altri, altri dei quali Dio ci chiama a prenderci cura e che dobbiamo reimparare a guardare per quello che sono e non alla luce delle nostre idee e dei nostri pregiudizi. La prima parte del pomeriggio è stata dedicata a riflessioni e attività esperienziali, volte a far riscoprire uno sguardo che si stupisce, che vede davvero e riconosce il valore dell’altro. Nella seconda parte, invece, guidati nella Scrutatio dall’assistente giovani della Diocesi di Foligno, don Luigi Bonollo, è stato approfondito il brano del Giovane Ricco. "Nello sguardo di Dio", come sottolineato da don Luigi, "si riesce a capire, nel profondo, chi si è e chi è l’altro ed è questo sguardo di Dio risorto che permette di vedere che ognuno di noi è: amato da Dio, salvato da Dio e abitato da Dio". Il prossimo incontro, che si terrà nei prossimi mesi, sarà dedicato al tema della fedeltà alla Chiesa e alla comunità, in quanto il servizio educativo non è mai da considerarsi come un’azione solitaria, ma come essere insieme, in una testimonianza a più voci.