CONCERTO NELLA BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI IN ASSISI

PER I 75 ANNI DEL COMPOSITORE, ORGANISTA E DIRETTORE DI CORO VALENTINO MISERACHS GRAU: ULTIMO ESPONENTE DELLA GRANDE SCUOLA ROMANA

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Venerdì 15 Giugno, la maestosa e stupenda Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, sarà magnifico scenario di un gran Concerto Corale per i 75 anni del musicista Valentino Miserachs Grau.

Il progetto, nato dalla volontà del Coro Laudesi Umbri di Spoleto e della Corale Porziuncola, di celebrare questo importante genetliaco e di onorare la città di Assisi con e della presenza del Maestro, è patrocinato dai Frati Minori dell’Umbria con la collaborazione dell’Associazione Culturale L’Orfeo di Spoleto.

Miserachs è legato alla vita dei Laudesi Umbri di Spoleto e della Corale Porziuncola, per l’amicizia e la stima coltivate negli anni con il direttore e fondatore, il compianto padre Antonio Giannoni, e per aver avuto come allievi i due attuali direttori padre Matteo Ferraldeschi e padre Maurizio Verde. Per le due Corali e per i Frati Minori dell’Umbria Miserachs ha composto musica d’occasione: si segnala in particolare la Benedizione di San Francesco, con dedica: “alla cara e venerata memoria di padre Antonio Giannoni”, la Preghiera semplice composta per la seconda visita in Assisi di Papa Benedetto XVI nel 2011, e 3 grandi antifone In transitu Sancti Francisci.

Valentino Miserachs Grau, catalano di origine ma romano per formazione e appartenenza, già Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, Direttore della Cappella Musicale Liberiana (Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma), affermato e riconosciuto concertista e docente, si può giustamente dire “ultimo” compositore ed interprete nello stile della grande Scuola Romana che ha avuto in Giovanni Pierluigi da Palestrina il fondatore e massimo esponente. Miserachs quest’anno compie 75 anni: un genetliaco che non può restare “incelebrato” dai suoi due allievi e dalle rispettive corali.

Venerdì 15 giugno nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, dunque, alle ore 21.00 e con ingresso libero, ci sarà il secondo appuntamento per i festeggiamenti al Maestro Miserachs. Il Concerto Corale sarà trasmesso in diretta dalla WebTV della Porziuncola.

I cori concertanti: Laudesi Umbri di Spoleto e Corale Porziuncola della Basilica di Santa Maria degli Angeli, accompagnati all’organo dal Maestro Biagio Quaglino.

La straordinarietà dell’evento è data non solo dalla grande musica, ma anche dal fatto che sarà il medesimo maestro MISERACHS a dirigere i Cori in Concerto.

Un evento destinato a rimanere nelle pagine di storia della città di Assisi, che potrà vantare di aver ospitato uno dei più grandi polifonisti del panorama della grande Musica Sacra occidentale.

Per info: 075.8051430 – info@porziuncola.org – www.porziuncola.org.