CONCERTO PER IL NUOVO ANNO A SOSTEGNO DEI BAMBINI DI GERICO

ASSISI – L’Orchestra giovanile di Assisi, costituita da sessanta giovani provenienti dall’Umbria e da altre regioni d’Italia, dopo una formazione di base locale ed un corso di formazione orchestrale tenuto ad Assisi, ha iniziato a realizzare concerti riscuotendo lodevoli consensi  di pubblico.

Il direttore musicale Prof. Francesco Seri, che ha suonato e diretto alcune orchestre e formazioni cameristiche più rappresentative nel panorama nazionale, ha condiviso con il Commissario di Terra Santa dell’Umbria padre Giuseppe Battistelli ofm il progetto della scuola “Terra Santa School” di sostenere i bambini bisognosi che frequentano la scuola che oggi ammonta a circa 930 bambini e ragazzi.

Oltre ciò, padre Mario  Hadchity ofm, direttore della scuola, ci ha comunicato che ci sono circa trecento bambini e ragazzi in lista d’attesa, per cui la scuola ha necessità di essere ampliata e dotata di attrezzature didattiche necessarie. A tal fine si manifestata l’esigenza  di promuovere iniziative di beneficienza che consentono, nel tempo, di raccogliere fondi. Oggi “Terra Santa School” è diventata la scuola di riferimento per la città di Gerico, in Palestina, e delle zone limitrofe, realtà che vivono in una situazione molto precaria. La scuola è l’unica occasione che consente ai bambini e ai ragazzi di toglierli dalle strade, di vivere a fianco a fianco, di crescere affettivamente oltre culturalmente, nella speranza che da adulti possano continuare il dialogo volto a costruire e diffondere la pace in quelle terre martoriate.

Il concerto, che si terrà presso il teatro Metastasio di Assisi, sabato 5 gennaio, ore 17, vede la collaborazione e il patrocinio del Comune di Assisi e della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, oltre che il sostegno della fondazione Terra Santa (Custodia di Terra Santa) e della Frate Sole (Provincia di S. Antonio dei Frati Minori).

L’ organizzazione del concerto è stata affidata all’associazione Santo sepolcro Foligno Onlus. Per informazioni e prenotazioni: tel.393.9715743 – email: associazione@santosepolcrofolignoonlus.it – sito www.santosepolcrofolignoonlus.it

 

La foto è di un precedente concerto nella Basilica di San Francesco.

 

In allegato la locandina del concerto