IL PAPA PROROGA IL MANDATO EPISCOPALE DI MONSIGNOR DOMENICO SORRENTINO

Con una lettera a firma del nunzio apostolico in Italia, Emil Paul Tscherrig, il Santo Padre ha comunicato a mons. Domenico Sorrentino vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, che il suo mandato è prorogato per i prossimi anni. Monsignor Domenico Sorrentino aveva compiuto il 16 maggio scorso i 75 anni e, in conformità a quanto dispone il codice di diritto canonico, aveva presentato al Santo Padre la sua rinuncia dichiarando la piena disponibilità a qualunque superiore decisione. Nella lettera rivolta a mons. Sorrentino, il Nunzio precisa che si “proroga il suo governo di due anni, alla fine dei quali si valuterà l’opportunità di un coadiutore”.   È stato lo stesso vescovo a dare la comunicazione, giovedì 15 giugno alle ore 12, nella Sala della Spogliazione del palazzo Vescovile ai rappresentanti degli    uffici di Curia, dei presbiteri e diaconi, dei religiosi,  e delle  autorità civili   delle due diocesi.  Nell’occasione ha dichiarato la sua gratitudine al Santo Padre per questo ulteriore atto di fiducia nei suoi confronti, esprimendo la sua lode a Dio e la sua gioia per la possibilità che gli viene offerta di servire ancora le  diocesi a lui affidate in questo arco di tempo che coinciderà con eventi importanti quali  il giubileo della Chiesa universale del 2025 e   il centenario francescano che avrà il suo culmine nel 2026.

MESSAGGIO DEL CUSTODE DEL SACRO CONVENTO PER LA PROROGA DEL MANDATO EPISCOPALE DI MONS. SORRENTINO

Una scelta nel segno della continuità in vista del Giubileo e del centenario francescano

ASSISI – In seguito all’annuncio circa la scelta del Santo Padre Francesco di prolungare il servizio di pastore della Chiesa che è in Assisi - Gualdo Tadino - Nocera Umbra e in Foligno di S. Ecc.za Mons. Domenico Sorrentino, fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, ha dichiarato:

«Una scelta nel segno della continuità, di cui ringraziamo papa Francesco, mentre in filiale obbedienza e in spirito di fraterna collaborazione ci stiamo preparando al Giubileo 2025 e abbiamo cominciato a celebrare il centenario francescano, che si articola negli anni in 5 anniversari, che culminerà nel 2026, quando vivremo gli ottocento anni dalla morte di san Francesco. Auguro al nostro caro padre Vescovo Domenico un gioioso e proficuo ministero pastorale alla guida delle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno, con piena vitalità e pieno affidamento al Signore. Lo ringrazio altresì di aver confermato la propria disponibilità alla richiesta della Chiesa, e gli assicuriamo come comunità di frati francescani, preghiera e vicinanza fraterna, nello stile di san Francesco, ‘uomo tutto cattolico e apostolico’».