IN CORSO AD ASSISI LE GIORNATE DI FORMAZIONE E SPIRITUALITA’ MISSIONARIA

ASSISI – In attesa dell’Ottobre missionario, oltre duecento tra missionari, missionarie, laici e giovani provenienti da tutte le diocesi italiane sono presenti ad Assisi presso la Domus Pacis Santa Maria degli Angeli, per la 15° edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria, promossa dall’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese (Cei).
“La messe è molta, ma noi cosa vediamo?” è il tema al centro della riflessione comune aperta giovedì 24 che si concluderà domenica 27 agosto e che è stimolata dalle lectio e dalle relazioni di biblisti, vescovi e filosofi per cercare risposte alla domanda di partenza. La giornata di sabato è iniziata con le lodi e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino. Spiega don Michele Autuoro direttore di Missio: «Ci soffermeremo sull’espressione di Gesù “La messe è molta” per cercare di avere il suo stesso sguardo sull’umanità. Gesù guarda all’uomo in tutta la sua varietà e complessità. Davanti a se non vede deserti ma campi ricchi di messi che sono cresciute, che stanno crescendo anche quando il nostro sguardo è rivolto altrove. Poi c’è la nostra missione, il nostro impegno ma è l’azione dello Spirito Santo che porta a compimento l’opera di Dio, c’è un seme che di giorno e di notte, senza che noi ce ne accorgiamo sta crescendo e questo è il Regno di Dio».
Margherita Lucente