L’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA PARTECIPA AL CONVEGNO NAZIONALE

ROMA - Anche una delegazione della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, composta da Serena Timi, presidente dell’Azione cattolica diocesana e da don Maurizio Saba, assistente unitario, ha partecipato al Convegno nazionale presidenti e assistenti unitari diocesani di Azione cattolica che si è tenuto a Roma dal 29 al 31 ottobre.

Per l'Azione Cattolica Nazionale dopo mesi di riunioni da remoto è stato il primo incontro in presenza, in un luogo molto caro all'associazione: la Domus Mariæ, che è tornata ad essere Casa accogliente dopo il lungo intervallo legato alla pandemia.

L’appuntamento dà inizio ai lavori del nuovo triennio associativo invitando alla riflessione sui temi degli orientamenti per il triennio associativo 2021-2024 contemplare-sperare-prendersi cura, insieme al percorso sinodale della Chiesa universale e di quella Italiana in particolare e all’impegno a trovare nuovi modi per raccontare la bellezza dell’essere cristiani.

Hanno partecipato ai lavori del convegno, tra gli altri: monsignor Erio Castellucci, arcivescovo-abate di Modena-Nonantola, vescovo dii Carpi e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana; monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei; monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi e assistente ecclesiastico generale dell’Azione cattolica; monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa e presidente della Commissione episcopale per il Laicato. I giornalisti Gioele Anni (RSI) e Vania De Luca (RAI). L’introduzione e le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Ac.

La sera di venerdì 29 è stata dedicata al Beato Rosario Livatino, testimone di speranza, nel giorno i cui si ricorda la sua memoria liturgica. Sono intervenuti Rosy Bindi, già parlamentare, ministro e presidente della Commissione Antimafia, oggi membro del gruppo di lavoro sulla “scomunica alle mafie” presso il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale; Francesco Minisci, sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Roma; Annachiara Valle, giornalista di “Famiglia Cristiana”. È stato possibile seguire alcuni momenti del Convegno anche da casa, attraverso le dirette streaming rendendo ancor più popolari le riflessioni svolte.

L'associazione intende proseguire il suo cammino con la Chiesa, per la Chiesa e nella Chiesa con grandi orizzonti ma piccoli passi possibili.