INCONTRO DEL GCCM SU “COMBUSTIBILI FOSSILI E POTERI ECONOMICI”

ASSISI – “Combustibili fossili e poteri economici: no al saccheggio e conflitto, si alla corresponsabilità nell’intera famiglia umana”. È il titolo dell’incontro straordinario organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, alla vigilia del viaggio del Papa in Iraq e nel 10° anno di guerra in Siria, che si terrà online martedì 2 marzo dalle ore 18 alle ore 19,15.

Interverranno all’incontro autorevoli testimoni ed esperti:

  • Riccardo Cristiano, vaticanista e prima ancora corrispondente Rai dal Medio Oriente – “10 anni di guerra in Siria e snodi di poteri energetici”
  • Nello Scavo, giornalista inviato di Avvenire –“Petrolio e migranti. Il «patto libico»”
  • Youssef Antoine Soueif,arcivescovo Maronita di Tripoli, Libano – “Dalle tensioni nel Mediterraneo orientale per il possesso di risorse energetiche ad un luogo di incontro pacifico tra persone di culture e religioni diverse”
  • don Sandro De Angeli,fidei donum della diocesi di Urbino, da 4 anni a Moroto, nel nord dell’Uganda- “La East Africa Crude Oil Pipeline EACOP. A rischio l’impatto socio-ambientale”
  • Francisco Chimoio, arcivescovo metropolita di Maputo “Situazione umanitaria in Mozambico, dove dal 2010 si è assistito alla scoperta di consistenti riserve di gas al largo delle coste”.

Modera:

Cecilia Dall’Oglio, direttrice Associata Programmi Europei del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima

“L’anniversario della guerra in Siria – scrivono gli organizzatori – ci interpella a rifiutare una cultura dell’indifferenza e testimoniare la sofferenza dei nostri fratelli e sorelle per mano di interessi particolari che cercano guadagni economici o politici a breve termine.

Sebbene molti di noi nel Nord del mondo abbiano goduto di uno sviluppo economico basato sui combustibili fossili a buon mercato, questo ha avuto un prezzo molto alto. Un prezzo che non possiamo più ignorare

Per questo – concludono gli organizzatori – , in occasione della visita del Papa in Iraq, abbiamo deciso di organizzare un incontro straordinario degli Animatori Laudato si’ italiani aperto a tutti gli interessati, come occasione per prendere più coscienza del grido dei poveri e della terra di fronte a questa preminenza della logica del guadagno a breve termine, inclusa la continua proliferazione dei combustibili fossili a livello globale”.

Per iscriversi all’incontro cliccare qui