All’incontro interverranno il sindaco Stefania Proietti e il professor Pasquale Guerra

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DE MICHELIS AL MUSEO DELLA MEMORIA

ASSISI – Venerdì 24 giugno 2022 alle 18 nella Sala della Spogliazione al Museo della Memoria Jacopo De Michelis presenterà il suo ultimo romanzo, La stazione, pubblicato da Giunti. All’incontro interverranno: Stefania Proietti, sindaco di Assisi, e il professor Pasquale Guerra. L’autore e gli altri ospiti saranno poi guidati alla scoperta del Museo della Memoria, Assisi 1943-1944 che racconta quello che, per fortuna, non accadde a Milano ma la straordinaria accoglienza e salvezza degli ebrei.

Milano, aprile 2003. Riccardo Mezzanotte, un giovane ispettore dal passato burrascoso, ha appena preso servizio nella Sezione di Polizia ferroviaria della Stazione Centrale. Insofferente a gerarchie e regolamenti e con un’innata propensione a ficcarsi nei guai, comincia a indagare su un caso che non sembra interessare a nessun altro, quello di alcuni animali barbaramente uccisi. Laura Cordero ha vent’anni, è bella e ricca, e nasconde un segreto. Ha iniziato da poco a fare volontariato in un centro di assistenza per gli emarginati che frequentano la Centrale, e anche lei è in cerca di qualcuno: due bambini che ha visto più volte aggirarsi nei dintorni la sera, soli e abbandonati.  Quando Laura finisce nelle grinfie del serial killer degli animali, è Riccardo a sottrarla a una fine orribile. Ma non ci sono solo i nemici esterni; c’è molto di marcio all’interno della polizia e Riccardo lo scopre a sue spese. Nel romanzo ha spazio anche il passato della stazione, con i binari da cui sono partiti i famigerati treni della deportazione nazista degli ebrei. Con stile incalzante Jacopo De Michelis conduce il lettore alla scoperta di un mondo parallelo dai contorni inquietanti.

Jacopo De Michelis è nato a Milano nel 1968 e vive a Venezia, dove lavora come editor presso Marsilio Editori. È stato traduttore, curatore di antologie, consulente editoriale e docente di narratologia alla NABA di Milano.

In allegato la locandina