PRO CIVITATE CHRISTIANA DI ASSISI, AL VIA IL 79° CORSO DI STUDI CRISTIANI

ASSISI – Nei giorni 20, 21 e 22 agosto si terrà presso la Cittadella della Pro Civitate Christiana di Assisi il 79° Corso di Studi cristiani. Il tema scelto è quello del Sinodo della Chiesa italiana con il seguente titolo: “Sinodo, insieme per camminare insieme”. Con questo corso, che vuole essere il primo momento di un vero e proprio percorso, la Pro Civitate Christiana intende mettere a disposizione uno spazio e la propria storia “conciliare” per tutti coloro che vogliono offrire il proprio contributo di riflessione di confronto, di proposta e di sfida sul cammino sinodale. L’inizio di questo percorso sarà l’occasione per mettere insieme alcuni documenti da far circolare e da approfondire attraverso altri incontri, ad Assisi ed altrove in Italia, sia in presenza che in video-collegamento e semplicemente attraverso uno scambio via email.

Il corso inizierà venerdì 20 agosto alle ore 21 con mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena e vicepresidente della Cei, che converserà con la giornalista Rai Vania De Luca. Proseguirà il giorno successivo con una tavola rotonda a cui parteciperanno il teologo Andrea Grillo, la pastora valdese Maria Bonafede e la monaca benedettina Myriam D’Agostino. I loro interventi verteranno rispettivamente sul rapporto tra liturgia e sinodalità, sull’esperienza sinodale della Chiesa valdese in Italia e sulla sinodalità nell’esperienza monastica. Il pomeriggio di sabato sarà dedicato alla discussione e all’approfondimento attraverso laboratori sulle varie tematiche del Sinodo, grazie ai quali verranno raccolte riflessioni e proposte.  Domenica sarà caratterizzata al mattino da una relazione dello psichiatra Eugenio Borgna sul tema decisivo dell’ascolto come conditio sine qua non della sinodalità. Nel pomeriggio Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera, e Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, aiuteranno a indicare come dar voce agli ultimi, ai poveri e alla Terra come casa comune.

Alla fine della domenica mattina vi sarà inoltre una performance del gruppo musicale Anonimi frottolisti sul tema “Musica e preghiera” dal titolo: Sonet vox dalla monodia alla polifonia sinodale.

Con questo corso la Pro Civitate Christiana intende porsi al servizio delle riflessioni e delle istanze “dal basso”, come dice papa Francesco, che alimentino un cammino sinodale autentico e non di facciata.

In allegato il programma