Info e modalità di accreditamento dei giornalisti in Assisi

CANONIZZAZIONE CARLO ACUTIS E MESSA DI RINGRAZIAMENTO DOMENICA 7 E LUNEDÌ 8 SETTEMBRE

ASSISI – In occasione della canonizzazione di Carlo Acutis, in programma domenica 7 settembre in piazza San Pietro a partire dalle ore 10,00, in Assisi presso il Santuario della Spogliazione sarà possibile seguire la diretta da Roma attraverso diversi schermi posizionati all’interno del Santuario della Spogliazione. Ugualmente, lunedì 8 settembre, in occasione della messa di ringraziamento presieduta dal vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, in programma a partire dalle ore 18 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione di Assisi. Di seguito le indicazioni per gli operatori della comunicazione:

  • Nella Sala Vicari del palazzo vescovile, in piazza del Vescovado n. 3 ad Assisi sarà allestito un punto MEDIA per gli operatori della comunicazione.
  • L’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e del Santuario della Spogliazione metteranno a disposizione delle testate giornalistiche immagini, testi delle celebrazioni e materiale multimediale condividendolo nella cartella stampa al seguente link: https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1PRas-UUtvdEF2TAjZ1Dawfeww47NrTus, oppure pubblicandolo sui siti di diocesi (www.diocesiassisi.it), Santuario (www.assisisantuariospogliazione.it) e rispettivi canali social.
  • La richiesta di accreditamento, per seguire la messa di ringraziamento di lunedì 8 settembre, dovrà pervenire all’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi tramite posta elettronica all’indirizzo ufficiostampa@diocesiassisi.comentro sabato 6 settembre 2025, indicando le seguenti informazioni: nome, cognome, luogo e data di nascita, testata di appartenenza, indirizzo di posta elettronica e contatti telefonici.
  • Il ritiro dei pass potrà avvenire dal 4 al 7 settembre, dalle ore 9,30 alle 13,00 e lunedì 8 settembre dalle 9,30 fino alle 17,00 presso l’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi (piazza Vescovado 3, Assisi).
  • L’accesso in Chiesa, essendo prevista la partecipazione di un gran numero di fedeli, avverrà in modo contingentato. Verranno creati dei pool di persone che saranno accompagnati dai volontari e addetti al Santuario in maniera scaglionata.

Referenti e contatti

  • Direttore Ufficio comunicazioni sociali: Marina Rosati +39 339 637 8067
  • Referenti Media: Flavia Pagliochini (+39 339 170 9738) – Antonella Porzi (+39 339 206 7935)