A BAGNARA CELEBRATA LA SOLENNITA’ DEL “CORPUS DOMINI”

BAGNARA – In occasione della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, tutta la comunità di Bagnara si è riunita per adorare e contemplare il sommo mistero della nostra fede: la Santissima Eucaristia, reale presenza del Signore Gesù nel Sacramento dell’altare. La santa messa, celebrata dal parroco don Romano, è stata caratterizzata dalla processione, giunta fino al centro del paese, davanti alla cappella della Madonna dove si trova l’immagine della Madonna di Colle Aprico. Questa domenica del Corpus Domini è stata particolarmente significativa anche perché sono stati per la prima volta appesi su finestre e balconi i nuovi drappi da processione, generosamente donati da una famiglia di Bagnara. La processione eucaristica, animata dal consiglio pastorale con letture, preghiere, canti, ha poi fatto ritorno in chiesa accompagnata dai fiori, protagonisti di quadri e tappeti geometrici che adulti e bambini hanno composto con impegno ed entusiasmo. La tradizionale infiorata infatti, organizzata dal Circolo Arci in collaborazione con l’Università Agraria e con la parrocchia di Sant’Egidio, è diventata ormai da qualche anno un appuntamento molto atteso. I tre soggetti protagonisti di quest’anno erano: l’immagine del calice, dell’ostia, della Bibbia e della stola sacerdotale, San Francesco raffigurato accanto a Gesù Crocifisso e la Madonna dei fiori. Nel primo, il quadro ” “Vita, Verità, Via” del gruppo “Fiordaliso”, sono raffigurati i simboli dell’Eucarestia, il calice e l’Ostia, ‘essenza del Corpo Santo’, accanto alla stola sacerdotale e alla Sacra Bibbia. Nel quadro “Il mio rifugio” San Francesco è appoggiato a Gesù Crocifisso: in questo modo il gruppo ‘Biancospino’ ha voluto ricordare il messaggio di San Francesco: “Appoggiati a Dio, a Dio soltanto. Lui rimane sempre!’”, messaggio di speranza quanto mai attuale, anche a causa dei tempi difficili vissuti da popolazioni a noi vicine a causa degli eventi sismici. Il gruppo “Ginestra” ha invece riprodotto  con fiori e foglie l’amato affrescodella Madonna con bambino che si trovanella Chiesa parrocchiale, chiamato tradizionalmente “Madonna dei Fiori”. Bagnara ha così festeggiato un Corpus Domini gioioso e colorato, senza però dimenticare il vero, profondo significato: ci siamo messi in cammino per le strade del nostro paese per confermare e rinnovare la nostra fede nella presenza eucaristica di Gesù, nella speranza che la nostra comunità riparta da Cristo, Pane di vita nuova.