A SAN RUFINO LA MESSA DI RINGRAZIAMENTO PER I CINQUE NUOVI SANTI IN DIOCESI

ASSISI - Domenica 19 giugno nella cattedrale di San Rufino alle ore 17 è stata celebrata la santa messa di ringraziamento per cinque dei nuovi santi proclamati da Papa Francesco lo scorso 15 maggio e che concernono la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino attraverso il dono della vita consacrata in diversi istituti.

È seguita la processione che si snoderà nella zona alta della città con le tradizionali infiorate per i vicoli di piazza Nuova.

Di seguito e in allegato il testo di introduzione alla santa messa.

INTRODUZIONE ALLA MESSA

Chiesa in festa, diocesi in festa!

Infatti oggi siamo qui per celebrare il grande dono di Gesù del suo Corpo e del suo Sangue nella   festa del Corpus Domini, ma anche per rendere grazie al Signore per l’opera dello Spirito nella Chiesa, nei suoi santi.  Il 15 maggio papa Francesco ha infatti proclamato 10 nuovi santi, 5 dei quali concernono la nostra diocesi attraverso il dono della vita consacrata in diversi istituti. Ve li presentiamo:

Santa Maria Francesca Rubatto (1844-1904), fondatrice delle suore terziarie cappuccine di Madre Rubatto, presenti a Santa Maria degli Angeli.

San Charles de Foucauld (1858-1916), presbitero, ispiratore dei Piccoli Fratelli (presenti a Spello e a Foligno) e delle Piccole Sorelle ad Assisi, in zona San Damiano.

Santa Maria di Gesù Santocanale (1852-1923), fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, presenti a Torchiagina e a Valfabbrica.

Santa Maria Domenica Mantovani (1862-1934), cofondatrice dell’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, di nuovo presenti da circa un anno a Santa Maria degli Angeli.

San Titus Brandsma (1881-1942), presbitero professo dell’ordine Carmelitano, morto martire. I frati carmelitani sono presenti a Nocera Umbra.

È quindi con gioia che li celebriamo insieme, come diocesi, ognuno con il proprio carisma, lampade che ci accompagnano nel nostro quotidiano. Rallegrandoci per questi doni, chiediamo la loro intercessione per camminare insieme sulla via del Vangelo, nutriti dal Corpo e Sangue di Cristo.

Santa Messa di ringraziamento per i cinque Santi in Diocesi