A SANTA MARIA DEGLI ANGELI MOSTRA DELLO SCULTORE FERNANDO DOMINIONI

ASSISI – Nella sala San Pio X, museo della Porziuncola, Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, Assisi, si inaugurerà venerdì 29 aprile alle ore 17, una mostra dello scultore ternano Fernando Dominioni il quale presenterà 18 opere di grande formato (almeno 10 alte circa m. 3) realizzate in legno e bronzo, che abbracciano un arco di tempo dal 2003 ad oggi.
Lo scultore, con la collaborazione di Angela Chermaddi, affronta il tema del vuoto contemporaneo, ovvero la perdita di identità dell’uomo moderno, realizzato con intensa forza espressiva, con robusto senso plastico e con originalità di impianto e di poetica.
L’iniziativa è stata accolta dall’Opera della Porziuncola nella sala San Pio X, nel percorso pellegrini del santuario, per comunicare ai visitatori, come l’uomo contemporaneo rischia, spinto dalla cultura odierna, di ritrovarsi privo di valori cristiani. L’abisso e la perdita di senso, in cui ogni persona rischia di precipitare, può essere colmato solo dalla Misericordia di Dio attraverso la croce, icona dell’amore di Dio per ogni uomo di ogni tempo.
Una scultura di San Francesco, uomo felice, riconciliato con Dio, con i fratelli e con il creato, alla fine del percorso saluta i visitatori che lasciano la sala.
La mostra resterà aperta nella sala San Pio X, museo della Porziuncola, fino al 12 giugno.
In allegato l’invito