A SIGILLO INCONTRO DI ORIENTAMENTO VOCAZIONALE

ASSISI – Sabato 11 e domenica 12 giugno, si è svolto a Sigillo, nel monastero di sant’Anna, presso le monache Agostiniane, un incontro di orientamento vocazionale, guidato da padre Giustino Casciano, agostiniano.  Hanno partecipato alcune giovani di Viterbo, Bari alle quali si sono unite altre ragazze di Padova.
La Parola di Dio che ha tracciato questo incontro è stata: ‘Tu sei prezioso ai miei occhi e io ti amo’ (Is.43,4). Un momento significativo è stata l’adorazione eucaristica alla sera, lo sguardo del cuore “fisso su Gesù, autore e perfezionatore della fede” (Ebrei 12,3)  con la riflessione del parroco don Ferdinando. Alla fine, una preghiera di affidamento al cuore immacolato di Maria.
Le giovani prima di partire hanno lasciato le loro impressioni e risonanze.
Chiara, lancia un messaggio ai suoi coetanei: “Non pensate – dichiara – che andare ad un corso vocazionale sia esclusivamente solo per chi sente una particolare chiamata alla vita religiosa. La nostra stessa vita – continua – è una vocazione, una chiamata verso l’altro. C’è bisogno di aprire il cuore ed ascoltare”.
Sara confida che, accettando questo invito, è stata un’opportunità nell’ascolto e nella preghiera, di ritrovare sé stessa, di crescere nella consapevolezza della missione che Dio le affida e cita sant’Agostino: “Nell’interiorità dell’uomo abita la Verità”. E ci lascia questo suo pensiero: “Dove c’è Cristo, c’è amicizia ed ogni bene in Lui è moltiplicato!”. 
Elisa dice il suo ‘grazie’ a Dio per le catechesi e la fraternità gioiosa sperimentata nell’accoglienza, nella condivisione, e per aver conosciuto i sacerdoti e le altre partecipanti, tutto ‘sigillato’ dalla presenza del Signore, anche attraverso la bellezza del posto in cui è situato il monastero.
Affidiamo al Signore, alla materna intercessione di Maria nostra Madre, queste giovani in cammino, e tutti i giovani che sono in ricerca di Dio e della Sua Volontà!
Questi i prossimi appuntamenti:
– in Agosto 20-21, riflettendo sulla misericordia di Dio: ‘Sullamia bocca sempre la Tua lode: tra lode e perdono’.
– in Ottobre, 15-16 sul tema della preghiera, come  desiderio del cuore: ‘Signore, insegnaci a pregare’.
 
Deo Gratias!
 
In allegato la locandina