AD ASSISI UN NUOVO PARROCO NELLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

ASSISI – Domenica 2 ottobre si è insediato il nuovo parroco di Santa Maria Maggiore in Assisi, Fr. Carlos Acacio Goncalve, ofm cap. originario dell’Amazzonia brasiliana.
Si tratta di una novità: il primo parroco “extra comunitario” in Assisi. E’ un raccolto dopo una semina missionaria di evangelizzazione in Amazzonia, simile ad una vendemmia che vive la chiesa romana sotto la guida del nostro Papa Francesco, un figlio arrivato da questa lontana terra latino americana: è un’evangelizzazione che ritorna! Una missione dentro una chiesa dove non esiste “comunitario e non comunitario”, una chiesa dove tutti siamo chiamati a vederci come un’unica famiglia: la Famiglia del Vangelo.
Santa Maria Maggiore sarà sostenuta anche dalla guida pastorale di fra Domenico Fiorenza ofm cap.
Con l’invocazione dello Spirito Santo e l’aspersione alla comunità, il nuovo parroco e vice parroco hanno manifestato la loro disponibilità e obbedienza al Pastore della diocesi, monsignor Domenico Sorrentino.
La Liturgia della Parola di questa domenica era centrata nell’accrescimento della fede e nell’opera che da questo ne consegue, un’opera che si pone al servizio del Vangelo.
Il vescovo ha invitato non solo fra Carlos e fra Domenico a gridare al Signore, “Aumenta la nostra fede”, ma l’intera comunità, che si deve guardare come una vera famiglia del Vangelo, dove tutti siamo una sola cosa intorno alla Liturgia, alla Parola e alla missione e dove ognuno si fa carico dell’altro.
La celebrazione liturgica è stata concelebrata da Fr. Matteo Siro, ministro provinciale dei Frati minori cappuccini dell’Umbria, dal vicario generale don Maurizio Saba e da padre Enzo Maria Ianaccone parroco in uscita che continua la sua opera di carità nella “Casa Sorella Povertà” di Spoleto. Padre Enzo ha ringraziato e benedetto i suoi parrocchiani che lo hanno accompagnato in questi cinque anni.
Monsignor Domenico Sorrentino ha ringraziato il provinciale fra Matteo Siro per la disponibilità a destinare sempre nuovi frati alla gestione della parrocchia che a breve sarà anche Santuario della Spoliazione.

La Comunità di Santa Maria Maggiore