ASSISI – Il 4 agosto ad Assisi nella Sala della conciliazione del Comune di Assisi si terrà l’evento per l’appello per la Pace: “Trasformare Hiroshima in energia di bene”. Questo è quanto è emerso dall’incontro tenutosi giovedì 16 luglio presso il Comune di Assisi con la partecipazione di Francesco Raspa, responsabile dell’Ufficio cultura, cerimoniale ed eventi e una delegazione di Assisi Strategic Forum composta da: Giuseppe Rotunno, presidente di Civiltà dell’Amore; Gen. Pietro Matarese, presidente della Fondazione Assisi Pax; Antonino Giannone, presidente Comitato tecnico scientifico di Assisi strategic forum unitamente al segretario generale, Maurizio Sarlo.
All’evento “Trasformare Hiroshima in energia di bene” che si terrà martedì 4 agosto, organizzato da Civiltà dell’amore in collaborazione con Assisi strategic forum, parteciperanno il presidente della Regione Umbria Stefania Proietti; il sindaco di Assisi Valter Stoppini e il vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno monsignor Felice Accrocca.
All’evento parteciperanno anche una rappresentanza dei Movimenti di Giovani, i Rappresentanti della Fondazione Assisi Pax di Padre Gianmaria Polidoro, di Umanesimo ed Etica per la Società Digitale e Dalla Competitività alla Cooperazione.
L’incontro del giorno 16 luglio è stato interessante e proficuo e ha fatto emergere l’impegno comune e condiviso tra l’Amministrazione del Comune di Assisi e gli Organizzatori dell’evento verso la costruzione di nuovi ponti e soluzioni che da Assisi portino a un “millennio” di Pace, a iniziare dalla ripresa degli accordi sul Disarmo nucleare tra Stati Uniti e Federazione Russa bruscamente interrotti con l’invasione dell’Ucraina.
Fin dai tempi di Francesco, Assisi è stata la Città del Dialogo e della Pace e ormai da Decenni ha accolto tante iniziative di Pace anche a livello internazionale, come quella del Disarmo e della conversione delle atomiche in energia di vita più dignitosa, oggi divenuta particolarmente urgente per contrapporre all’inciviltà dell’odio e dell’autodistruzione proprio una civiltà dell’Amore (v. Capitolo finale dell’Enciclica “Magnifica Humanitas”). Assisi Strategic Forum si propone di essere un Osservatorio Internazionale permanente per l’Etica e l’Economia nella Cooperazione che sappia mantenere un alto profilo di approfondimento su: Intelligenza Artificiale, Nucleare di Pace, Economia sostenibile e Umanesimo Integrale alla luce di Magnifica Humanitas di Papa Leone XIV.






