ASSISI PIU’ VICINA ALLA TERRA SANTA

ASSISI – Anche Assisi al fianco dei cristiani in Terra Santa. Con una visita in Vescovado padre Raed Abusahlia, direttore della Caritas di Gerusalemme, insieme a Flavio Lotti, direttore del coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani hanno illustrato al vescovo monsignor Domenico Sorrentino la situazione e le difficoltà di orfani, anziani, vedove, malati ed emarginati. Fondata nel 1967, Caritas Gerusalemme è una organizzazione umanitaria e di sviluppo che rappresenta il braccio socio-pastorale delle Chiese cattoliche in un paese tra mille difficoltà. La sua missione è migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi sociali e medici per i poveri e gli emarginati; garantire la sicurezza alimentare per i bisognosi; creare opportunità economiche attraverso prestiti agevolati e la creazione di posti di lavoro; fornire aiuti umanitari di emergenza sulla base quotidiana e in periodi di crisi. La visita di cortesia è stato dunque l’occasione per parlare e avviare una proficua collaborazione anche in vista del prossimo viaggio in Terra Santa che la diocesi organizza dal 25 aprile al 2 maggio. Durante il pellegrinaggio il vescovo, insieme a padre Giovanni Raia che sta seguendo tutta l’organizzazione, incontreranno padre Abusahlia per entrare nel dettaglio di un progetto di collaborazione e sostegno da parte della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.