AZIONE CATTOLICA RAGAZZI, IN TANTI AL CAMPOSCUOLA SUL TEMA “TU SEI UNA PROMESSA” – GUARDA LE FOTO

FANO - Sabato 12 agosto si è concluso il camposcuola Azione cattolica ragazzi 2023 dal titolo “Tu sei una Promessa”. Iniziato lunedì 7 agosto, presso Villa del Prelato a Fano, ha visto coinvolti circa 23 educatori ed 86 ragazzi, provenienti da diverse parrocchie della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, come Petrignano, Palazzo, Torchiagina, Bastia Umbra e Gualdo Tadino, accomunati dalla voglia di vivere un’esperienza particolarmente formativa sia dal punto di vista spirituale che umano.

Partendo dal tema proposto dall'Azione cattolica nazionale si sono sviluppate varie attività volte a far comprendere ai ragazzi che tutti noi siamo delle “Promesse”, grazie ai doni, i “talenti” che Dio ci ha dato e che ci rendono unici e speciali ai Suoi occhi. Bisogna, tuttavia, saperli utilizzare ed “investire”, come ci insegna la parabola, mettendoli al servizio della comunità, come ha fatto Mosè, la cui storia di preghiera, perseveranza e fiducia è stata filo conduttore di queste sei giornate. Tra gli obiettivi prefissati, anche quello di far comprendere ai ragazzi l’importanza della preghiera, del dialogo vero con Dio, e la necessità di essere presenza significativa, nella Chiesa e nel mondo, dell’amore che si dona per i fratelli.

Grande soddisfazione per la buona riuscita di questo camposcuola è stata espressa sia dal responsabile diocesano ACR Elio Fattorusso che dalla presidente diocesana di AC Serena Timi, oltreché dall’assistente spirituale don Carlo Cecconi e da tutti gli educatori dell’equipe che hanno partecipato a questa avventura, caratterizzata da momenti ludici, profonde riflessioni ed intense celebrazioni.

Emanuele Boccali