BAGNARA ALL’UDIENZA GENERALE DI PAPA FRANCESCO

BAGNARA– E’ stato un mercoledì speciale quello vissuto dai fedeli della parrocchia di Sant’Egidio Abate di Bagnara, andati a Roma insieme al parroco don Romano, per assistere all’udienza generale di papa Francesco e per il passaggio della porta Santa della basilica di San Pietro. Il pellegrinaggio, organizzato dall’Università Agraria e dal circolo Arci di Bagnara, ci ha permesso di ascoltare le parole semplici, ma sempre profonde ed emozionanti di papa Francesco. Ancora una volta il Papa ha posto l’accento sull’importanza della solidarietà, soffermandosi sulla sacra Parola (Mt 25, 35-36) : “Ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito”. Spesso in passato il Papa ha raccontato di aver pensato a come la chiesa potesse rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia e proprio per raggiungere questo scopo ha deciso di indire il Giubileo straordinario che stiamo ora vivendo, invitandoci a viverlo alla luce della Parola del Signore e spronandoci ad essere ”misericordiosi come il Padre”. Dopo la benedizione concessa ai moltissimi fedeli presenti in piazza, l’udienza di papa Francesco è terminata. Il nostro gruppo ha iniziato la visita guidata all’interno della basilica di San Pietro, seguita poi dalla visita al Colosseo. Vivendo questo pellegrinaggio, abbiamo riscoperto la gioia di stare insieme e i capolavori artistici di Roma, ma questa giornata è stata particolarmente significativa soprattutto perché ha rappresentato per tutti noi un momento di spiritualità e comunione di fede in questo speciale anno Santo della Misericordia.

Barbara Gasparri