CONSACRAZIONE PER LE COMUNITA’ MARIA FAMIGLIE DEL VANGELO

ASSISI – Due momenti importanti hanno segnato il cammino delle Comunità Maria famiglie del Vangelo. Nella  Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, le quattro Comunità Maria famiglie del Vangelo della parrocchia di San Marco hanno fatto la loro Consacrazione alla presenza del nostro vescovo monsignor Domenico Sorrentino e di padre Luca Paraventi. La nutrita rappresentanza parrocchiale è stata accompagnata dal parroco, don Francesco Santini, dal viceparroco padre Romano Bugaj insieme alle religiose suor Lissy e suor Dolly.
Le quattro Comunità si trovano con cadenza quindicinale attorno alla Parola di Dio, per scoprire cosa il Vangelo dice alla vita di ciascuno. Alcuni animatori laici hanno testimoniato come questo cammino parrocchiale non sia  un impegno per le famiglie, ma accanto alle famiglie, perché non sono loro che hanno fatto qualcosa per la comunità  ma è stato il camminare  gli uni vicino agli altri, che ha permesso loro di scoprire cosa il Signore gli stava insegnando e donando; provano gratitudine per il dono che è la presenza di tutta la famiglia spirituale nella loro vita. Raccontano inoltre come la loro vicinanza a tutti i componenti è stata vissuta nella semplicità. Durante gli incontri, che si svolgono nelle case dei membri delle famiglie, i vari componenti condividono momenti della loro vita; in questo contesto si legge e prega tutti insieme  il Vangelo vivendo momenti di fraternità, condividendo insieme difficoltà, crisi di coppia, fatiche con i figli, malattie e il dolore della perdita di una persona cara. Si cresce insieme legati, non solo dall’amicizia, ma soprattutto dalla Parola di Dio che in modi differenti ognuno cerca di vivere, consapevoli del Battesimo ricevuto e del dono dello Spirito Santo che agisce anche per scelte di vita differenti.
Anche per i consacrati la possibilità di condividere “momenti di famiglia” aiuta moltissimo a non perdere le coordinate della “vita normale”, fatta di gioie, dolori, fatiche, di piccoli gesti quotidiani. Per tutti, sposati e non, la vicinanza dei sacerdoti e delle Suore Bigie Francescane, è servita a ricordare che, anche nelle frenesie di tutti i giorni il Signore c’è, è presente, e ci vuole bene. Camminare con le Famiglie nella Vita buona del Vangelo: “Non l’autonomia, ma l’io – tu – noi – Dio”.
L’altro momento di grande intensità si è vissuto domenica 6 luglio in occasione del primo anniversario della consacrazione della Comunità Maria famiglie del Vangelo di Torchiagina. Il parroco don Giuseppe Tarantino ha invitato tutti a riflettere. “La comunità è l’occasione per tutti noi per crescere nelle fede, nell’amore fraterno, nella testimonianza concreta e mettere in pratica la parola di Dio”. Domenica, nella cappella di Santa Chiara, presso la Basilica di S Maria degli Angeli, abbiamo vissuto un momento intenso di preghiera e ringraziamento e trascorso la serata insieme pieni di gioia ed entusiasmo, con la certezza che siamo sulla giusta strada. Per questo, un ringraziamento speciale al vescovo monsignor Domenico Sorrentino, al parroco don Giuseppe che ci segue con tanta fede, disponibilità e sincerità di cuore.

Le Comunità Maria famiglia del Vangelo
            di Bastia Umbra – parrocchia San Marco