FELICITAZIONI FRANCESCANE, LE PAURE E LA VERITÀ CON SÉ STESSI – VIDEO E PODCAST

ASSISI – “La vergogna e la paura dell’Assisiate e la verità con sé stessi” è il tema affrontato dal vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Felice Accrocca, nella nona pillola francescana, uscita venerdì 28 agosto, nella rubrica “FeliCitazioni francescane”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il vescovo parla di quando Francesco si trovò a fare i conti con sé stesso e con le proprie paure. Gli fu duro, infatti, un giorno, mentre andava mendicando l’olio per la lampada di San Damiano, imbattersi in alcuni uomini che evidentemente doveva conoscere.

Quel giorno, spiega il vescovo, Francesco “ebbe paura non ce la fece a chiedere l’elemosina. Probabilmente erano suoi vecchi amici e davanti a loro si vergognava a mostrarsi per quello che ormai era diventato. Poi però rientrò in sé stesso e si vergognò di essersi vergognato, tornò indietro, disse che si era vergognato e chiese l’elemosina”. Il vescovo poi invita a riflettere su “quante volte ci manca il coraggio delle nostre azioni e quante volte ci tiriamo indietro adducendo altri motivi da quelli reali cioè dal confessare le nostre paure. Quello fu un momento nel quale Francesco ebbe la forza di fare verità con sé stesso. È quella che dovremmo avere sempre noi. Dirci la verità, dirci le cose come stanno, non mentire a noi stessi. Ne avremo la forza? Lo vogliamo davvero? A noi l’ardua sentenza”.