GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO, IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

ASSISI – Anche la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, attraverso l’Ufficio pastorale della salute diocesana aderisce alla XXII edizione della Giornata nazionale del sollievo che si celebra domenica 28 maggio.

Come da programma alle ore 9,30 nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi ci sarà la presentazione del progetto “Riaccendi la vita”. L’incontro aperto a tutta la cittadinanza vedrà la presenza di rappresentanti di enti e associazioni del territorio. Dopo i saluti del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, del vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino seguiranno gli interventi di Massimo Paggi, assessore a servizi sociali e sanità del Comune di Assisi, Ilaria Vescarelli, direttrice del distretto sanitario dell’assisano dell’Usl Umbria 1 sul tema “L’offerta dei servizi sanitari, nel territorio assisano, per malati cronici gravi con malattie complesse”, Marylena Massini, consigliere comunale e presidente Terza commissione consiliare (Servizi sociali e sanità). Seguirà un momento di riflessione durante il quale verranno raccontate esperienze e testimonianze. Il dibattito sarà moderato da Laura Pizziconi, consigliere comunale. L’evento sarà allietato dal Coro dei Cantori di Assisi.

Alle ore 11 si terrà la passeggiata di solidarietà per il sollievo con partenza da piazza del Comune e arrivo presso la Casa di riposo “Andrea Rossi” di Assisi. Seguiranno La consegna dei “fiori della gioia” agli ospiti della struttura, la preghiera per pazienti, curanti e operatori, guidata da padre Alfredo Avallone e accompagnata dal Coro Cantori di Assisi.