GIOVANI ALLA RIBALTA NELL’UNITA’ PASTORALE DI SAN RUFINO-SAN VITALE

ASSISI – Nell’unità pastorale di san Rufino-san Vitale sta crescendo un gruppo giovanile guidato da parroco e viceparroco che, attraverso diverse attività, cammina con e verso il Signore.
Incastonate in un cammino annuale di catechesi e preghiera (in particolare adorazione eucaristica) hanno luogo iniziative di lavoro per i poveri quasi con cadenza mensile, al fine di educare alla carità il cuore dei giovani, degli animatori e di tutta la comunità.
Durante l’anno 2015-2016 i ragazzi della parrocchia si sono impegnati dapprima nella colletta alimentare nei supermercati della zona, poi nella vendita di torte preparate da alunni e professori dell’Istituto Alberghiero di Assisi, nella vendita di arance casa per casa raccolte e distribuite dall’Operazione Mato Grosso in Calabria, nell’autolavaggio allestito davanti alla Cattedrale.
Quest’anno è stata organizzata una cena di beneficenza in prossimità delle vacanze natalizie. Alcuni docenti e alunni dell’Istituto Alberghiero hanno cucinato i piatti e i giovani della parrocchia hanno allestito l’ambiente e servito ai tavoli. Questi stessi ragazzi hanno portato di persona il ricavato ai terremotati di Norcia, consegnandolo al parroco di uno dei paesi colpiti perché venga utilizzato per realizzare vari progetti di costruzione.
Un’altra dimensione importante del gruppo giovani è l’animazione della Santa Messa attraverso il canto e la musica: è il canale per accogliere e testimoniare la gioia della vita con Cristo.