GUALDO TADINO, CONFERMATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CVS

GUALDO TADINO L’assemblea dei soci del Cvs di Gualdo Tadino ha confermato per acclamazione unanime l’intero consiglio direttivo. Nel prossimo triennio, il Cvs avrà ancora al vertice la presidente Paola Scoppolini, la vice Concetta Cappellini, i consiglieri Luciano Passeri ed Emanuela Morosetti, con membri di diritto suor Elisa Carta, direttore della Caritas diocesana, il vicario foraneo don Franco Berrettini, la segretaria-coordinatrice Eleonora Pasquarelli. Probiviri sono Anna Maria Pontoni, Stelvio Mendichi, Angela Mariani, con Giancarlo Garofoli supplente; revisori dei conti: Marta Morbidelli, Gina Bazzucchi e Mauro Guerrieri. La Scoppolini, nella relazione di fine mandato, ha evidenziato il forte e crescente impegno del Cvs nei confronti delle famiglie bisognose, che vengono ascoltate e per le quali poi si provvede a dare i sostegni possibili, dal pacco alimentare, agli indumenti, agli aiuti di vario genere per pagare le bollette delle utenze e degli affitti, con particolare riguardo per i casi in cui sono coinvolti i bambini. Gli introiti provengono dall’8 per mille della Chiesa cattolica tramite la Caritas, dal 5 per mille per le onlus, dalle offerte di privati, dalle numerose e partecipate attività dei volontari; le entrate sono in calo e riescono solo in parte a rispondere alle necessità crescenti. E’ stata ricordata la recente apertura del laboratorio “Punti e spunti”, realizzato in collaborazione con la Caritas nazionale e la cooperativa “Con Francesco” e che ha dato lavoro ad una donna straniera. All’assemblea ha partecipato anche l’assessore comunale ai servizi sociali Roberto Morroni: ha elogiato il Cvs “che sta sul fronte con i fatti” ed ha donato una somma costituita dai gettoni di presenza dei consiglieri comunali del Pd per pagare la Tari della piccola casa di accoglienza gualdese.