GUERRA IN UCRAINA, FIACCOLATA PER LA PACE IN PIAZZA SAN FRANCESCO

ASSISI – L’amministrazione comunale di Assisi, insieme alle famiglie francescane e alla Tavola per la Pace, invita la cittadinanza a una fiaccolata in programma stasera, dalle 19 alle 20, nella piazza inferiore di San Francesco.
Un’iniziativa organizzata per sensibilizzare i cittadini e le cittadine sulla guerra in Ucraina, per schierarci con il popolo colpito dalla violenza, per urlare ancora una volta la voglia di pace.
Organizzata nel giorno in cui Papa Francesco ha invitato al digiuno e rivolto un appello affinché la follia della guerra cessi e si compiano tutte le azioni possibili per impedire dolore a popolazioni vicine a noi.
Saranno presenti il sindaco della città, Stefania Proietti, gli assessori e i consiglieri, le famiglie francescane, la Diocesi, la Tavola della Pace, le istituzioni dell’Umbria e tutti gli uomini e le donne di buona volontà che vogliono esprimere il loro no alla guerra.
“Rivolgo un caloroso invito a tutti i cittadini e le cittadine della nostra regione – ha affermato il sindaco – a essere ad Assisi stasera per inviare con la luce delle fiaccole un segnale forte di pace nel mondo. Dalla nostra città, centro di spiritualità e vocata all’accoglienza e alla fraternità, vogliamo trasmettere questo messaggio e vogliamo dire a coloro che hanno responsabilità e potere di perseguire con coraggio la strada della diplomazia e del dialogo, di fermare la follia della guerra e della violenza”.
La manifestazione si svolgerà in forma statica ai sensi delle vigenti normative antiCovid; si chiede di arrivare entro le 18,45 per motivi organizzativi e per esigenze televisive.
L’amministrazione comunale si sta mobilitando per sostenere anche concretamente l’Ucraina sia per la raccolta e l’invio di beni di prima necessità che per coordinare le istanze di accoglimento di profughi, insieme alle associazioni del territorio.  Ha perciò attivato un’email (ucraina@comune.assisi.pg.it) e un numero telefonico dedicato (329 2609411) per stabilire un contatto diretto con i cittadini che vogliono dare un aiuto alla popolazione ucraina che da giorni sta vivendo l’orrore della guerra, dei bombardamenti, degli attacchi russi.
Appuntamento quindi alle 19 nella piazza inferiore di San Francesco con la fiaccolata per la pace.