IL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI NUOVO PRESIDENTE DELLA CEI, LE FELICITAZIONI DEL VESCOVO SORRENTINO

ROMA – Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Presidente della conferenza episcopale italiana. A dare l’annuncio ai Vescovi è stato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre ai vescovi presenti all’Assemblea generale alla ha partecipato anche il vescovo monsignor Domenico Sorrentino che si è congratulato con il nuovo eletto, il quale è molto vicino alla città di Assisi.

Il cardinale Zuppi infatti era venuto nella città serafica il 14 maggio 2017 in occasione delle iniziative organizzate per l’inaugurazione del Santuario della Spogliazione e  il 20 giugno 2020 in qualità di relatore la presentazione del libro del vescovo monsignor Domenico Sorrentino intitolato “Crisi come grazia. Per una nuova primavera della Chiesa” che si è tenuta il 20 giugno 2020 nel Sacro Convento di Assisi.

Anche i frati del Sacro Convento  di Assisi hanno espresso soddisfazione per la nomina.

«Con grande gioia abbiamo appreso della nomina del cardinale Matteo Maria Zuppi a presidente della Conferenza Episcopale Italiana. È un pastore secondo il cuore di Dio – ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni -. Ho avuto esperienza della sua guida pastorale illuminata e cordiale nei miei anni bolognesi. Invoco su di lui la benedizione di San francesco d’Assisi.  Il Vangelo della fraternità e dell’amicizia sociale sia forza e guida in questo delicato lavoro a servizio di tutta la Chiesa che è in Italia. Un saluto colmo di gratitudine al cardinale Gualtiero Bassetti per gli anni trascorsi come presidente della conferenza dei vescovi italiani, per la paterna vicinanza e la sempre arricchente collaborazione».