IL VESCOVO: “GUARDIAMO MARIA COME FIGLI CHE GUARDANO LA MADRE E RIPRENDONO CORAGGIO” – GUARDA IL VIDEO

ASSISI – “Cari fratelli e sorelle buona festa dell’Immacolata, festa della luce, festa della bellezza. Maria è la tutta bella è la nostra mamma, la sua festa è anche la nostra”. Sono queste le parole pronunciate dal vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino all’inizio del videomessaggio rivolto alla comunità diocesana in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione. Il vescovo riferendosi al difficile momento che l’intera umanità sta attraversando a causa della pandemia da Covid 19 ha affermato che “ci fa bene contemplare Maria in questo periodo di prova”. “Non ci dobbiamo abbattere – ha detto – , ne usciremo. Il Natale ormai vicino ci ricorda che Gesù è la nostra salvezza. Maria è la prima dei salvati e ci prende per mano. Guardiamola quest’oggi come figli che guardano la mamma e riprendono coraggio. Guardiamola per ricevere ancora una volta dalle sue mani Gesù. Guardiamola per sentirci più fratelli e sorelle”. In mattinata il vescovo ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Nel pomeriggio alle ore 17 la santa messa nella Basilica Inferiore di San Francesco sarà presieduta dal cardinale Mauro Gambetti. Al termine della celebrazione, nella piazza di San Francesco, si terrà la cerimonia di benedizione del Presepe e di accensione dell’albero di Natale. L’evento quest’anno vuole simbolicamente celebrare il prezioso lavoro degli operatori sanitari svolto per la pandemia covid19. Per l’occasione, infatti, è stata posta, nel Presepe a grandezza naturale, una statua raffigurante un’infermiera. Il Presepe attraversa le piazze e le strade della città di Assisi.

Di seguito il videomessaggio integrale del vescovo monsignor Domenico Sorrentino.