INAUGURATA ASSISI TERRA LAUDATO SI’

ASSISI - Con il Cantico delle Creature intonato dal vescovo delle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, è stato inaugurato alla Cittadella il progetto Assisi Terra Laudato Si’, animato dal Centro Laudato Si’ di Assisi per la diffusione dei valori dell’ecologia integrale e promosso in collaborazione con le principali realtà istituzionali, civili e religiose della città.

Lunedì mattina 22 aprile erano presenti il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il vescovo, il custode del Sacro Convento padre Marco Moroni, il provinciale dei frati minori padre Francesco Piloni, il rettore del Santuario della Spogliazione padre Marco Gaballo e le associazioni del territorio, oltre al consiglio internazionale del Movimento Laudato Si’. Il sindaco ha sottolineato come “tutti abbiamo la responsabilità della cura della casa comune e dobbiamo dimostrarlo con i fatti. Assisi è diventato un Comune riciclone e ha eliminato l’acqua in plastica dalle manifestazioni patrocinate dal Comune, ma possiamo e dobbiamo fare di più”. Don Tonio Dell’Olio ha ricordato come “il nostro destino dipende dall'esistenza del nostro ambiente. L'ecologia ci riguarda e noi ne siamo parte”, mentre padre Gaballo ha invitato “ognuno a essere protagonista".

Tra i diversi partecipanti,  anche gli studenti dei principali istituti superiori di Assisi, parte di un processo didattico educativo sulla cura della casa comune. Sono intervenuti il dott. Vito Stanzione del Cnr, impegnato in Antartide su attività di rilevamento del clima; la suora francescana Mary Frances Traynor, che ha raccontato la sua esperienza dal primo Earth Day, vissuto in Wisconsin, nel 1970; Carlo Menichini, dirigente dell'Istituto tecnico "Marco Polo-Bonghi" di Santa Maria degli Angeli e Susana Refega, nuova direttrice internazionale del Movimento Laudato Si’, che ha inserito la celebrazione nel contesto globale. A conclusione della Giornata dedicata ad Assisi Terra Laudato Si’  un momento interreligioso di spiritualità e di contemplazione del tramonto con membri di diverse confessioni cristiane e tradizioni religiose. La preghiera, come di consuetudine, sarà coordinata dagli uffici Ecumenismo e dialogo delle Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno e dal Centro Laudato Si’.