INCANTO SULLA VIA DI FRANCESCO

VALFABBRICA – Il comune di Valfabbrica, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Assunta, il coro Stone Eight di Perugia e l’associazione Amici del Sentiero Francescano della Pace dà il via sabato prossimo 13 giugno alla terza edizione di “InCanto – Sulla via di Francesco”, una camminata lungo il tratto valfabbrichese del sentiero francescano che mette in sincronia i passi del camminare con le voci del cantare.
La suggestiva iniziativa aperta a tutti, molto apprezzata nelle sue due precedenti edizioni, prevede infatti di percorrere a piedi un tratto dell’antico sentiero facendo tappa, di tanto in tanto, in luoghi significativi in ognuno dei quali un coro proporrà l’ascolto di alcuni brani cantati. Così, dopo il ritrovo nella località valfabbrichese di Sambuco alle ore 15.30, il coro “Stone Eight” di Perugia si esibirà all’interno della chiesina di San Marco, dando il via alla camminata verso la Barcaccia. Lì, presso la chiesa di San Benedetto attenderà i pellegrini il coro “I Madrigalisti” di Perugia. Quindi si andrà alla volta di Valfabbrica, dove nella Badia di Santa Maria Assunta chiuderà la sequenza canora il coro “Abbazia di San Pietro” di Assisi.
Si tratta di un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del tratto di sentiero francescano della pace che insiste sul territorio di Valfabbrica, offrendo una proposta che racchiuda in sé elementi legati, armoniosamente, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche locali e alla cultura e spiritualità più tipicamente francescana. Un pomeriggio all’insegna dello star bene insieme, un tempo al di fuori del tempo in cui il camminare ed il sostare possono diventare strumento prezioso di relazione e di scoperta.
Don Antonio Borgo, parroco di Valfabbrica, curerà l’aspetto spirituale del percorso proponendo ai camminatori la triplice tematica: Creatore – Creato – Creatura. La rivista scientifica di francescanesimo umbro-marchigiano “Il Sentiero Francescano” curerà la documentazione dell’evento con anche delle riprese in diretta tv fruibili dalla sua pagina web.
L’iniziativa è aperta a tutti e, a conclusione, chi lo desidera potrà cenare all’aperto a Valfabbrica (€ 7,00). Un bus navetta di sola andata per la località valfabbrichese di Sambuco è in funzione dalle ore 14.30 presso la Badia di Santa Maria Assunta, adiacente il cimitero di Valfabbrica. Si raccomandano scarpe da trekking. Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il comune ai seguenti numeri: 075 9029827 (ufficio di supporto agli organi politici) e 075 9029802 (ufficio turismo e cultura).