TERMINATO IL CAPITOLO GENERALE DEI FRATI MINORI

ASSISI – Lo scorso fine settimana, è più precisamente sabato 6 giugno, dopo un mese di intenso lavoro, si è concluso il Capitolo generale dei frati minori celebrato presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli.
Il Capitolo che ha permesso di stabilire le linee guida del cammino che i frati minori dovranno tenere nei prossimi anni, ha visto impegnati più di cento confratelli provenienti da ogni parte del mondo.
A chiudere queste settimane è stata la celebrazione eucaristica, tenutasi nella basilica di Santa Maria degli Angeli, presieduta dal ministro generale frate Michael A. Perry alla presenza dei frati capitolari e di numerosi altri confratelli. Durante l’omelia frate Perry ha affermato che: “Alla vigilia della solennità del Corpus Domini vivere il sacrificio eucaristico come ringraziamento di tutti i doni che il Signore ha fatto in queste settimane ha assunto certamente un significato ancora più profondo ed intenso. Così come Gesù Cristo si dona a noi ogni giorno nel pane e nel vino sull’altare – ha aggiunto – anche i frati minori sono chiamati a donare la vita ritornando nei luoghi d’origine annunciando la ‘buona Novella’ che il Signore è risorto e accompagna tutti nel cammino della vita”. Infine ha affidato tutti i presenti alla Vergine degli Angeli chiedendole di donare loro la forza di essere veri missionari evangelizzatori senza timore di professare la fede cristiana in ogni situazione.
La celebrazione ha avuto un tono multietnico e rappresentativo delle varie zone del pianeta: l’atto penitenziale, le letture e le preghiere dei fedeli hanno visto fratelli di diverse lingue alternarsi all’ambone per chiedere perdono o innalzare l’intercessione a Dio. Alla fine della comunione, prima dell’orazione finale, il ministro provinciale della Francia, sulle note di un canto ebraico, ha danzato per ringraziare Dio dei suoi benefici e per mostrare l’amore che i frati hanno per Lui, onnipotente creatore del cielo e della terra.