INSIEME VERSO L’OTTOCENTANARIO FRANCESCANO 1226-2026, INCONTRO TRA COMITATI E CITTADINANZA

ASSISI - Lunedì 20 febbraio pomeriggio, nella Sala Cimabue del centro congressi e accoglienza “Colle del Paradiso”, si è svolto il primo incontro tra le realtà ecclesiali della città di Assisi, l’amministrazione comunale e la cittadinanza, per prepararsi insieme alla serie di centenari francescani in programma tra il 2023 e il 2026, anno in cui si celebreranno gli otto secoli dalla morte di Francesco.

All’incontro hanno partecipato circa 50 persone, che hanno ascoltato e indicato proposte e idee in vista delle celebrazioni francescane dei prossimi anni. Fra Francesco Piloni, OFM, ministro provinciale dei frati Minori, ha voluto condividere il desiderio di un cammino unitario tra Chiesa e città, mentre fra Marco Moroni, OFMConv, custode del Sacro Convento, ha presentato il comitato ecclesiale assisano per il centenario, composto da rappresentanti della diocesi, delle famiglie del Prim'ordine, del Terz’ordine regolare maschile e femminile, dell'Ordine francescano secolare e dal Sindaco e da membri dell’amministrazione comunale.

Il sindaco Stefania Proietti ha illustrato il costituendo comitato civile assisano per il centenario - che vedrà comunque la presenza anche di rappresentanti delle realtà francescane ed ecclesiali assisane - e del comitato nazionale per le celebrazioni francescane. Numerosi gli interventi dei cittadini presenti e in conclusione il vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, ha ricordato il senso ecclesiale delle celebrazioni francescane: volgere lo sguardo a Cristo, di cui Francesco è vera immagine e icona. L’incontro è terminato con la promessa di nuove opportunità di scambio nei prossimi mesi. Nel frattempo è possibile continuare la condivisione e comunicare altre proposte scrivendo a: info@800cententariofrancescano.org