MISSIONE E SPIRITUALITA’

ASSISI – Una bella giornata di spiritualità quella vissuta da una cinquantina di cristiani della Diocesi, che hanno accolto la proposta di approfondire il tema della “missione secondo il Vangelo”. L’hanno organizzata, in collaborazione, i centri missionari dei Cappuccini e della Diocesi. Animatore frei Carlos Acacio, che ha letto alcuni brani del Vangelo, partendo dal testo di Marta e Maria che accolgono Gesù. La Parola, commentata con semplicità ed efficacia, ha rafforzato la carica interiore dei convenuti nelle accoglienti sale annesse al santuario della Madonna del Divino amore a Gualdo Tadino. Bella la messa presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino, concelebranti il provinciale fra Celestino e frei Carlos, con le letture della liturgia “in tema”, perché hanno proposto ancora brani missionari per la festa dei santi Cirillo e Metodio. Dopo il pranzo gioioso, c’è stata la coinvolgente testimonianza di suor Elisa Carta, che opera ad Assisi, “dove – ha detto – sono ora in missione per fare quello che il Signore mi chiede”; ed ha parlato dei suoi venti anni impegnati in Africa e da qualche tempo ad Assisi, per stare vicina ai poveri, per testimoniare il mandato di Gesù. I laboratori successivi hanno contribuito a costruire rapporti di fraternità e ad elaborare proposte di collaborazioni future, “abbattendo anche i nostri steccati, perchè la Chiesa è una e Gesù Cristo è il capo”.