MUSEO DIOCESANO, RESTAURATE LE TAVOLE DEL COLLEZIONISTA MASON PERKINS

ASSISI – Giovedì 5 novembre a conclusione del restauro sono tornati all'interno del Museo Diocesano di Assisi cinque dipinti su tavola. Le opere fanno parte della raccolta che il collezionista statunitense Frederick Mason Perkins donò alla diocesi di Assisi. Il restauro è stato possibile grazie all'impegno del priore del Capitolo della Cattedrale di San Rufino don Cesare Provenzi e grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana che ogni anno destina parte dell'8x1000 ai beni culturali e l’edilizia di culto.

Le tavole raffiguranti San Giovanni Evangelista e San Giacomo Apostolo  sono attribuite a Niccolò di Segna (secolo XIV), quelle con San Rocco e San Sebastiano a Giovanni Santi​ (secolo XV), mentre quella con San Bernardino da Siena è di un pittore anonimo (secolo XV).

Il restauro è stato eseguito dalle restauratrici Francesca Canella in collaborazione con Christiane Zschiesche, sotto la supervisione della dottoressa Maria Brucato, funzionario di Soprintendenza per il territorio di Assisi e dall'Ufficio beni culturali della diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino.