OLTRE 600 PARTECIPANTI ALL’INCONTRO DIOCESANO DEI CRESIMANDI

ASSISI – Oltre 350 cresimandi con i loro catechisti e 250 genitori hanno partecipato all’incontro diocesano che si è tenuto sabato 2 marzo nel pomeriggio alla Pro Civitate Christiana di Assisi. “Amar-si on line vs on life” il titolo dell’incontro, organizzato dall’Ufficio catechistico e dalla Pastorale giovanile diocesani, che si è sviluppato in due distinti momenti vissuti rispettivamente dai ragazzi e dai loro genitori.

“I ragazzi – spiegano gli organizzatori - si sono confrontati sul tema delle ‘relazioni’ avendo lavorato nei mesi precedenti su una serie di domande incentrate sull’importanza dei rapporti con i genitori, gli amici, i social, i valori, le cose. I partecipanti si sono pertanto interrogati sull’argomento posto al centro dell’incontro e hanno cercato di raccontare il loro vissuto anche attraverso l’invio di vari video postati su varie piattaforme e condivisi con tutti lo stesso pomeriggio. A guidare la catechesi suor Raffaella Benedetta Maschione e Don Matteo Renga. ‘Educare al tempo dei social’ è stato invece il tema trattato ai genitori da Diego Buratto, esperto di formazione. Molto positivi i commenti lasciati da loro stessi grati per essere stati coinvolti in questa esperienza che ha permesso loro di affrontare questo argomento così impegnativo e scottante, anche grazie alla competenza e al coinvolgimento del relatore stesso ”.

Al termine degli incontri è seguito un momento di preghiera alla presenza del vescovo monsignor Domenico Sorrentino il quale dopo aver parlato con i genitori, si è rivolto ai ragazzi ponendo l’accento sull’importanza di una relazione autentica con Gesù,  centro della vita personale e della famiglia.