ASSISI – In un clima di cordiale fraternità, domenica 18 gennaio si è celebrata nella Chiesa Inferiore della Basilica di San Francesco la veglia ecumenica regionale che ha aperto la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026. Monsignor Domenico Sorrentino, amministratore apostolico delle diocesi di Assisi Nocera Umbra Gualdo Tadino e si Foligno, e padre Giulio Cesareo a nome del custode del Sacro Convento hanno accolto i partecipanti inserendo il momento di preghiera nella spiritualità di San Francesco.
Hanno quindi guidato la celebrazione: per la Chiesa Cattolica monsignor Renato Boccardo, presidente della conferenza episcopale umbra, per la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno il pastore emerito Calogero Fùrnari, presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane di Perugia, padre Petru Heisu, decano della diocesi Ortodossa Romena d’Italia per le regioni Umbria e Marche, parroco delle comunità ortodosse romene di Perugia e Marsciano, padre George Khachidze, protopresbitero della Chiesa Greco – Ortodossa di San Gerasimo in Perugia, brother Benedict SSF, membro del primo ordine della Society of St Francis, comunità religiosa internazionale della Comunione Anglicana e religioso di riferimento per la congregazione anglicana in Assisi, e per la Chiesa Valdese di Perugia, il pastore Marco Casci con la presidente del consiglio della chiesa Antonella Violi.
Presenti anche monsignor Ivan Maffeis, vescovo di Perugia - Città della Pieve, e monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e di Città di Castello.
La veglia ecumenica, elaborata quest’anno dalla Chiesa ortodossa apostolica armena, ha avuto come tema Luce da Luce per la Luce, ispirato al carattere riferito a Cristo, così come affermato dal Credo niceno-costantinopolitano: Cristo è “Luce da Luce”, l’Unto che è stato inviato con la missione di far risplendere la Luce di Dio in questo mondo tormentato e condurci alla comunione d’amore tra noi e con Dio. Da qui “Luce da Luce per la Luce” (cfr . Sussidio). Le riflessioni di approfondimento del tema sono state offerte da padre Heisu e dal pastore Casci, mentre le invocazioni e preghiere sono state intercalate da inni proposti dal coro di Comunione e Liberazione di Perugia e dalle diverse tradizioni cristiane.






