SACERDOTI E RELIGIOSI DIOCESANI VERSO IL SINODO

ASSISI – Presso l’Istituto serafico si è svolto giovedì 6 marzo il tradizionale incontro dei sacerdoti e religiosi che appartengono al vicariato di Assisi. Il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, che ha introdotto il tema dei lavori, ha ricordato che il “Sinodo” nasce da una necessità, al tempo stesso simultanea, di “riflettere insieme” e di “camminare insieme”.
La visita pastorale ha permesso la lettura di alcune realtà pastorali, con la loro ricchezza e con le loro sfide. “Il Sinodo, inoltre – ha ricordato il vescovo – si raccoglie attorno a ‘tre grandi poli’: la prima la ripresa della Parola di Dio (per partire dalla Parola), la seconda le relazioni (come rinnovare la pastorale attraverso le piccole comunità), la terza la missione (soprattutto in ordine alle sfide che ha la diocesi)”.