SINODO A TUTTO CAMPO

ASSISI – Si è svolto nei giorni scorsi presso la sede del Vicariato di Assisi in via San Paolo il consiglio pastorale vicariale presieduto dal vicario foraneo don Cesare Provenzi che dopo un momento intenso di preghiera ha esposto le varie tappe di riflessione e approfondimento a livello parrocchiale sul documento Instrumentum Laboris del Sinodo diocesano, l’incontro con i presbiteri religiosi e diocesani che si è tenuto il giorno 6 marzo 2014 e da ultimo l’incontro con la commissione vicariale (11 marzo 2014) per fare una sintesi di ciò che è emerso nelle varie parrocchie. Don Cesare ha ricordato i problemi più sentiti: rinnovamento della catechesi; liturgia più vissuta e preparata; urgenza di una cultura e stile di vita accogliente e solidale per sostenere con la Caritas e il C.V.S. le povertà emergenti; crisi della famiglia e famiglie del Vangelo; abbandono di giovani, anziani e ammalati; devianze e dipendenza in aumento di giovani e adulti da alcool, gioco, droga; diffusione di sette; tutela civile ed ecclesiale dello spirito di Assisi. Poi Sinodo a tutto campo: la parola a tutti, per indicare nuove proposte con il sussidio di un questionario. Un momento di forte sinergia e comunione, di dialogo, incontro e confronto nella passione comune: essere Chiesa.

Suor Maria Rosaria Sorce