SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI A BAGNARA

BAGNARA – In occasione della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, tutta la comunità di Bagnara si è riunita per adorare e contemplare il sommo mistero della nostra fede: la Santissima Eucaristia, reale presenza del Signore Gesù nel Sacramento dell’altare, Mistero che si rende sempre di nuovo presente nel mondo attraverso le mani dei sacerdoti. La santa messa, celebrata dal parroco don Romano, è stata caratterizzata dalla processione, giunta fino al centro del paese, davanti alla Cappella della Madonna. E a proposito di devozione mariana, in questi giorni è tornata in Chiesa la Madonna Pellegrina, antico quadro che nel mese di maggio viene ospitato dalle famiglie del paese per poi riunirsi e recitare insieme il Santo Rosario davanti all’immagine di Maria. La processione eucaristica, animata da letture, preghiere, canti, ha poi fatto ritorno in Chiesa e a far da cornice al cammino, sono stati i fiori, protagonisti di quadri e tappeti geometrici che adulti e bambini hanno composto con impegno ed entusiasmo. Una colomba, simbolo di pace, San Michele Arcangelo che combatte il male e un cervo alla fonte, ispirato al salmo 41, erano i tre soggetti protagonisti dell’infiorata di quest’anno. Il paese di Bagnara ha così festeggiato un Corpus Domini gioioso e colorato, senza però dimenticare il vero, profondo significato: ci siamo messi in cammino per le strade del nostro paese, dove la gente vive, gioisce, soffre, per confermare e rinnovare la nostra fede nella presenza eucaristica di Gesù, nella speranza che la nostra comunità riparta da Cristo, Pane di vita nuova.