FORMAZIONE PER GLI ANIMATORI DELLE CFMV

ASSISI –  “O Signore, viviamo un tempo difficile, le tenebre nascondono la luce. Ma quando giunge il tempo da te fissato l’ impossibile sboccia, il sempre atteso si fa possibile” (Tagore)”. Questo è il pensiero che ha sfiorato il mio cuore subito dopo il ritiro guidato da monsignor Domenico Sorrentino per gli animatori e coordinatori delle CMFV, il 4 giugnoo 2016 presso la struttura dei Padri Rogazionisti in Assisi. Il “sempre atteso che si fa possibile” è il progetto sinodale elaborato dal nostro padre vescovo per l’intera comunità diocesana, perché sia orientamento e norma sui vari aspetti della vita pastorale. La giornata di riflessione ha posto al centro Gesù, il suo volto misericordioso che ha acceso nei partecipanti il fuoco dello Spirito. Il Padre vescovo ha invitato la CMFV a guardare la copertina del libro ( da Lui scritto): “Tu sei la nostra gioia”, in termini di contemplazione e preghiera.  – Cristo è il filo d’oro che attraversa tutto il progetto. E’ necessario avere uno sguardo orante su Gesù come Chiesa in Cammino -“. Queste le parole del vescovo prima di fornire all’assemblea alcune chiavi di lettura per assimilare il libro ed approfondirne i vari aspetti. Il Padre Vescovo ha esortato la piccola chiesa riunita, a diventare ” triangolo della speranza” per capovolgere con fiducia tre aspetti che stanno disorientando sempre di più la nostra società.
 – Assistiamo ad una crisi di pensiero, di valore e di fede.- Monsignor Sorrentino ha posto l’accento sulla fatica di fare i conti col proprio credo. Qual è la Verità? Viviamo una crisi a livello relazionale, il padre vescovo ha  affermato  che la frantumazione mentale (crisi di valore) contribuisce a rendere sempre  più difficile la relazione. Altro aspetto da non sottovalutare  è la mancanza di solidarietà. – La solidarietà ci deve aprire a chi non è Famiglia con noi. Questo libro ci aiuta a consegnare Gesù che tocca il cuore di ciascuno, se ci poniamo in ascolto -. In questo grande progetto Cristocentrico, emerge una Chiesa che abbandona una visione clericale per diventare  Chiesa Popolo di Dio. Ed ecco la consegna: –Ciascuno sarà chiamato a diventare Apostolo, al sacerdote il Ministero della sintesi -.  Questi  contenuti nuovi stimolanti e profondi, sono stati oggetto di riflessione all’interno dei gruppi CMFV durante la giornata di ritiro.
Grazie padre Vescovo per averci donato, ancora una volta, una perla preziosa.
” Lo Spirito è il vento che non lascia dormire la polvere” ( D.M. Turoldo)

Simonetta –   CMFV-  Parrocchia di Santa Maria degli Angeli