UNA GIORNATA SPECIALE PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE

SIGILLO – Gli studenti delle scuole medie sono stati ospiti della casa “Benedetta” di Sigillo. Una mattinata quanto mai proficua, quella del 14 gennaio, che ha permesso agli alunni delle classi terze di Costacciaro e di Sigillo, accompagnati dai loro docenti, di entrare nella casa fondata dal compianto parroco monsignor Domenico Bartoletti, ed ora gestita dall’Istituto serafico di Assisi, e di incontrare il bravo e competente personale che vi opera: è stato instaurato un dialogo di conoscenza che ha permesso ai ragazzi di acquisire consapevolezze maggiori sul modo in cui viene fornita l’assistenza alle persone che vi vivono e sulle tante problematiche che caratterizzano l’età avanzata. L’iniziativa, resa possibile dall’interessamento diretto del parroco don Ferdinando Dell’Aquila e dall’ex insegnante e collaboratrice della parrocchia, Celestina Mengoni, è stata di pieno successo ed apprezzata dagli alunni e dai docenti, soddisfatti per aver conosciuto direttamente un “mondo” tanto vicino, ma spesso ignorato nella sua complessità. La mattinata si è chiusa con la visita ed il caloroso saluto ai “nonni” che vivono nella struttura, autosufficienti e non autosufficienti, e che sono assistiti con affetto, nel pieno rispetto che si deve alle persone, indipendentemente dalle condizioni dei singoli. “Un’esperienza che vogliamo ripeture”- hanno detto con entusiasmo alcuni dei giovani studenti.