Lunedì 8 febbraio momento di preghiera nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione

AD ASSISI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TRATTA DI PERSONE

ASSISI – “Un’economia senza tratta di persone. Preghiamo con Santa  Bakita” è il titolo dell’iniziativa che si terrà lunedì 8 febbraio alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione ad Assisi in occasione della Giornata mondiale di preghiera e di riflessione contro la tratta di persone.

Il momento di preghiera organizzato dalla Caritas diocesana, in collaborazione con i diversi Istituti religiosi e i volontari che da mesi prestano il loro servizio all’Emporio solidale diocesano “7 Ceste” di Santa Maria degli Angeli, sarà presieduto dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino e sarà in diretta tv e streaming su Maria Vision (canale 602) e sulla pagina Facebook della Diocesi.

L’8 febbraio non a caso si celebra anche la memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, religiosa sudanese appartenente alla Congregazione delle Figlie della carità (Canossiane), proclamata santa da Papa Giovanni Paolo II il 1 ottobre 2000. Nata nel 1869 in un piccolo villaggio del Sudan occidentale (regione del Darfur), all’età di sette anni, fu rapita da mercanti arabi di schiavi. Per il trauma subito, dimenticò il proprio nome e quello dei propri familiari: i suoi rapitori la chiamarono Bakhita, che in arabo significa “fortunata”. Venduta più volte dai mercanti di schiavi sui mercati di El Obeid e di Khartum, conobbe le umiliazioni, le sofferenze fisiche e morali della schiavitù.