Si inaugura sabato 30 novembre all’istituto Serafico il nuovo ciclo di lezioni in preparazione quest’anno di “Economy of Francesco”

AL VIA LA SCUOLA SOCIO POLITICA “GIUSEPPE TONIOLO”

ASSISI – Sarà l’economista Luigino Bruni a inaugurare il ciclo di lezioni della Scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino che prenderà il via sabato 30 novembre alle ore 17 all’Istituto Serafico di Assisi con una relazione dal titolo: «“The Economy of Francesco” dall’idea al patto» e che vedrà la presenza di un team di giovani. L’incontro inizierà con i saluti del sindaco di Assisi, Stefania Proietti e del direttore della Scuola socio-politica, Francesca Di Maolo. Seguirà l’introduzione del vescovo monsignor Domenico Sorrentino.

«Verso “The Economy of Francesco”». È il tema del ciclo di lezioni, che quest’anno saranno dieci, e che si concluderanno sabato 28 marzo con l’appuntamento dal titolo “Papa Francesco incontra i giovani: il patto per una nuova economia”.
“La scuola – spiega Francesca Di Maolo – propone un ciclo di incontri e di esperienze in preparazione dell’evento ‘Economy of Francesco’ voluto da papa Francesco ad Assisi dal 26 al 28 marzo. È un’occasione in cui lo stesso Santo Padre ha voluto invitare i giovani economisti, imprenditori e change-makers del mondo per avviare con loro un processo di cambiamento globale affinché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, inclusiva e sostenibile, senza lasciare nessuno indietro. Riteniamo che questo appello ci riguardi tutti e per questo motivo la Scuola socio-politica Giuseppe Toniolo propone diverse tematiche su cui confrontarsi. Lo scopo è quello di dare voce al pensiero dei giovani che saranno invitati costantemente a dialogare con i vari relatori sui temi proposti. Avvertiamo fortemente che è iniziato un processo di cambiamento e siamo tutti chiamati ad impegnarci per rivedere l’attuale economia. Il patto di marzo vuole essere una speranza per i diritti delle generazioni future, per l’accoglienza della vita, per l’equità sociale, per la dignità dei lavoratori e per la custodia del nostro Pianeta”.

Per iscriversi alla scuola, uno degli eventi accreditati “Towards” in preparazione a “The Economy of Francesco”, scaricare il modulo di partecipazione e inviarlo alla mail della segreteria: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it

In allegato il programma, l’invito e il modulo di partecipazione