ECONOMY OF FRANCESCO, AD ASSISI IL SEMINARIO IN PREPARAZIONE DELLA 49ª SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI DI TARANTO

ASSISI - È dalla sede del polo Vescovado - Santa Maria Maggiore della città di Assisi che i giovani italiani di Economy of Francesco hanno scelto di partecipare al Seminario del Centro Italia in preparazione alla 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani di Taranto (21-24 ottobre).

Il vescovo della diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, oltre che guida del Comitato organizzatore di Economy of Francesco, ha accolto con gioia il gruppo di giovani changemakers provenienti da tutte le regioni italiane, che, dopo mesi di numerosi incontri “da remoto”, hanno sentito l’esigenza di riunirsi nella terra di Francesco per rinnovare la gioia dello stare insieme.

Le giornate di lavori (18 e 19 giugno), coordinate dagli economisti Leonardo Becchetti e da suor Alessandra Smerilli, membri del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, si sono concentrate sul tema “L’Italia riparte: visioni di futuro #tuttoèconnesso” e hanno conciliato riflessioni, approfondimenti, attività laboratoriali e condivisioni.

A prendere parte alle relazioni introduttive ai lavori dei giovani ha partecipato anche il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, anche in qualità di docente di Economia Ambientale, con la relazione sul tema “Servizi alla persona, welfare e solidarietà per affrontare diseguaglianza ed esclusione”.

Per i giovani italiani di Economy of Francesco l’occasione è stata preziosa fonte di ispirazione, anche in preparazione del prossimo grande evento programmato per il prossimo mese di ottobre.

Il vescovo Sorrentino ha guidato i changemakers italiani nella comprensione della grande trasformazione in atto presso la città di Assisi, che dal “cantiere della spogliazione” sale fino al nuovo polo culturale della cattedrale di san Rufino. I giovani, infatti, hanno particolarmente apprezzato la volontà di riportare alla luce l’uscio che segnò per sempre il cambiamento della vita di Francesco, fonte di ispirazione della stessa missione data loro dal Papa, come anche centinaia di documenti sulle economie consultabili all’interno della nuova sede della Biblioteca e degli Archivi diocesano e capitolare.

Le iscrizioni per i giovani sotto i 35 anni sono ancora aperte, come ricco è il programma delle iniziative in corso; ogni informazione è reperibile tramite il sito internet https://francescoeconomy.org/it/