FESTA DI SAN FRANCESCO; ECCO IL PROGRAMMA

La regione Campania porta l'olio; la sera del 3 ottobre i vescovi al Santuario della Spogliazione

ASSISI – Per la prima volta, in occasione della festa di san Francesco, i vescovi della Campania, la regione che quest’anno rende omaggio a nome di tutti i comuni italiani con la simbolica offerta dell’olio per la lampada votiva posta dinanzi alla tomba del Santo, sarà accolta dal vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino nel complesso del Palazzo vescovile-Santuario della Spogliazione. Mercoledì 3 ottobre alle ore 21 l’episcopato campano si recherà in visita nel luogo originario dove è iniziata la scelta radicale di vita di San Francesco protesa ad abbracciare il Vangelo. Il vescovo guiderà il gruppo nel Santuario della Spogliazione, nella sala d’ingresso del vecchio vescovado e nel “Museo della Memoria, Assisi 1943-1944”.

Sono tante le manifestazioni in onore del Santo di Assisi con incontri e pellegrinaggi della diocesi e della città. Pellegrini, sacerdoti, vescovi e amministratori regionali e locali della Campania saranno ad Assisi il 4 ottobre per accompagnare l’offerta dell’olio e l’accensione della lampada che brilla accanto alla tomba di San Francesco.

Sarà il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a rappresentare la nazione alle celebrazioni in onore di San Francesco Patrono d’Italia che si terranno il 4 ottobre ad Assisi dalle ore 10,00. Dopo la santa messa e l’accensione della lampada votiva al Santo, il Presidente parlerà alla nazione dalla loggia del Sacro Convento.

Quest’anno la lampada verrà riaccesa dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Il Presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte terrà il tradizionale discorso alla nazione in diretta su Rai1. A presiedere la solenne celebrazione in Cappella papale sarà l’arcivescovo metropolita di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, con tutti i vescovi campani.

In allegato il fitto programma delle celebrazioni.